Ultima modifica: 17 ottobre 2018
IC PASSIRANO > L’istituto > Organi collegiali > Consigli di classe e di interclasse

Consigli di classe e di interclasse

Rappresentanti genitori per l’ A.S.  2018/2019

SCUOLA SECONDARIA

COMMISSIONE MENSA

——-

Compiti e funzioni

Il Consiglio di interclasse e di classe hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Consiglio di interclasse
Scuola elementare: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di classe
Scuola media: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.

RAPPRESENTANTI DI CLASSE

I Rappresentanti dei genitori al Consiglio di Interclasse o di Intersezione vengono eletti, o riconfermati, una volta l’anno. Le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.

Sono previsti:

• 1      rappresentante (membro del Consiglio di Intersezione) per ogni classe della scuola dell’Infanzia
  • 1      rappresentante (membro del Consiglio di Interclasse) per ogni classe della scuola primaria
  • 2      rappresentanti (membri del Consiglio di Classe) per ogni classe della scuola secondaria di primo grado

Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto).

Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Il rappresentante di classe ha il diritto di:

farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Istituto

• informare i genitori, mediante diffusione di resoconti, avvisi circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Istituto
  • ricevere      le convocazioni alle riunioni del Consiglio di Intersezione, Interclasse, Classe con almeno 5 giorni di anticipo
  • convocare l’assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell’assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta      indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l’ordine del giorno
  • avere a disposizione dalla scuola il locale necessario alle riunioni di classe, purché in orari compatibili con l’organizzazione scolastica
  • accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della scuola (verbali ecc…)

Il rappresentante di classe NON ha il diritto di:

• occuparsi di casi singoli
  • trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali della scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento).

Torna indietro torna indietro a “ORGANI COLLEGIALI