Ultima modifica: 31 marzo 2018
IC PASSIRANO > Sicurezza

Sicurezza

In ogni edificio del nostro Istituto è presente la “BACHECA DELLA SICUREZZA”, il luogo in cui sono concentrati gli elementi fondamentali per la gestione della sicurezza.

Tutti gli elementi che la compongono vengono costantemente aggiornati:

Il Piano di emergenza e di evacuazione dell’edificio: questo documento, accompagnato da un’azione educativa di natura preventiva ed organizzativa, che mira al conseguimento di una sufficiente capacità di autocontrollo da parte delle diverse componenti operanti nella struttura, indica le azioni da compiere al manifestarsi di una situazione di pericolo, evitando l’improvvisazione che può causare danni superiori a quelli dell’evento stesso.

Addetti ai controlli e alla gestione delle emergenze: un elenco riassuntivo degli incaricati ai controlli, taluni quotidiani, da svolgere all’interno dell’edificio.

Il registro dei controlli: in questo registro, con cadenza mensile e annuale, si accerta l’assenza di elementi di potenziale rischio o pericolo. Viene gestito dal responsabile del registro dei controlli, uno per ciascun edificio, che relaziona al (RSPP) Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Istituto.

Primo Soccorso e Antincendio: in ciascun edificio è nominato un congruo numero di addetti al Primo Soccorso e all’ Antincendio. Questo personale svolge obbligatoriamente appositi corsi di formazione presso centri accreditati della C.R.I e dei Vigili del fuoco.

Cassetta di Pronto Soccorso: in ciascun edificio è presente la prescritta Cassetta di Pronto Soccorso contenente i basilari elementi per un primo soccorso.

Informazioni essenziali: in ciascuna classe o ambiente frequentato da persone sono esposte le informazioni essenziali sul comportamento da seguire nei principali casi di emergenza.

Prove di evacuazione: Regolarmente vengono eseguite prove di evacuazione per verificare il livello di conoscenza e di autocontrollo raggiunto da tutte le componenti della scuola.

Infine la bacheca contiene opuscoli informativi su specifici rischi e opuscoli più generali e divulgativi:

• Il MANUALE SULLA SICUREZZA , a cura del SPP a cura del nostro Servizio Protezione e Prevenzione
  • RISCHIO ELETTRICO
  • SCUOLA PIU’ SICURA

Stress da lavoro correlato: per monitorare il possibile stress da lavoro correlato, l’Istituto esegue tutte le azioni richieste dal DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 n. 81 e successive circolari applicative

ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, che ha profondamente modificato le regole per la formazione sulla sicurezza dei lavoratori

NORME DI SICUREZZA

Allievi