Ultima modifica: 11 giugno 2018
IC PASSIRANO > Tutti gli avvisi > News > Strumenti utilizzabili dai candidati durante l’Esame di Stato

Strumenti utilizzabili dai candidati durante l’Esame di Stato

Si richiamata la normativa vigente [Nota Miur n. 7885 del 09/0572018].

Per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES 3) che non rientrano nelle tutele della L. n. 104/92 e della L. 170/10 non sono previste misure dispensative – peraltro non contemplate nemmeno dalla previgente normativa- né gli strumenti compensativi di cui alla nota n.3587/14, superata dal nuovo quadro normativo. Tuttavia la Commissione, in sede di riunione preliminare, nell’individuare gli eventuali strumenti che le alunne e gli alunni possono utilizzare per le prove scritte, potrà prevederne l’uso per tutti gli alunni se funzionali allo svolgimento della prova  assegnata.

La Commissione regolarmente convocata in seduta preliminare il giorno 11 giugno 2018 ha deliberato all’unanimità l’utilizzo per tutti gli alunni dei seguenti strumenti:

– dizionario della Lingua Italiana;

– dizionario dei sinonimi/ contrari;

– dizionario della Lingua Inglese;

– dizionario della Lingua francese;

– tavola numerica che sarà fornita dagli insegnanti.